Anima & Cuore

Galatina (Le)

Incastonato all’interno del palazzo Tondi-Vignola del 1700 nel cuore di Galatina a due passi dalle più’ importanti Chiese del posto, sorge il ristorante – trattoria salentina Anima & Cuore. Anima & Cuore è un grazioso ristorante, caldo ed accogliente; volte a stella decorate, nicchie e pavimentazione mosaicato, ricordano la storia del luogo, dove al suo interno, ancora oggi si può ammirare l’antico Pozzo si San Paolo che, come narra la legenda uomini e donne morsi dalla Taranta si recavano per essere benedetti con l’acqua miracolosa contenuta nello stesso e ricevere così la Grazia del Santo e guarire La cucina di Anima & Cuore è incentrata sulla ripresa in chiave moderna di quelle che sono le ricette classiche della tradizione culinaria del Salento, ma non solo, visto che lo chef, che è anche uno dei soci della struttura, ama spaziare e miscelare piatti tipici nostrani con ricette mediterranee e nazionali, oltre che curare personalmente ogni sfaccettatura dei piatti, in base alla creatività ed all’ispirazione del momento.

Specialità di Anima & Cuore è il pesce fresco acquistato quotidianamente da pescherie di fiducia, gamberoni viola di Gallipoli vero e proprio fiore all’occhiello del nostro mare, seppie, pescatrici, dentici, orate, granchi francesi, astici, aragoste secondo pescato. Ottimi i piatti di crudo di mare: mitilli, carpacci e tartare. Da non perdere per gli amanti della carne il filetto di cavallo servito al negramaro su crostone di patate, al forno con salsa di pistacchio di Bronte e scamorza o in pastafillo con pecorino romano d.o.p, crema di pomodori secchi e granella di nocciola.
La pasta viene fatta quotidianamente in casa tutti i giorni secondo le stagioni, buonissimi i tortellacci al nero di seppia su crema di bisc, pesto di pistacchio di Bronte e polpa di riccio, le orecchiette impastate nelle rape con salsa di pescatrice, olive celline e pomodorino pachino, il maltagliato al negramaro con ragù di filetto di cavallo, pomodorino su crema di patate di galatina, il tagliolino con asparagi, gamberoni viola di Gallipoli e pane fritto e tanto altro ancora sia di mare che di terra. Delicatissimi i dolci ed i dessert artigianali della casa, come la sfogliatina alle mele calde con gelato fiordilatte, la crema di tiramisù destrutturata in vasetto di vetro etc… Menù che spazia tra mare e terra con un occhio di riguardo alle stagioni e ai prodotti freschi del periodo e del territorio. Presente, inoltre, una buona carta di vini selezionati tra cantine pugliesi, salentine e nazionali fiore all’occhiello dei bianchi Cantina Jerman col suo Vintage Tunina, i vari bianchi del Trentino ma anche i rossi: amarone della valpollicella, chianti, barbaresco e barolo o i rosati e gli champagne. Infine, davvero ottime le birre artigianali belghe e italiane da gustare in alternativa alle classiche tedesche. Ideale per cene o pranzi di lavoro e per cerimonie. Cucina Vegana su prenotazione o Friendly-Vegan tutti i giorni. Ampio e stupendo terrazzo ideale per cenare sotto le stelle alla luce della luna.

Anima & Cuore è a Galatina, nei pressi della piazza centrale, di fronte alla Basilica di Pietro e Paolo, santi protettori del paese a due passi dalla famosa Basilica di Santa Caterina d’Alessandria.

Servizi

  • Locale climatizzato
  • Pagamento con carta di credito
  • Tavoli all'aperto
 

Dove si trova

Anima & Cuore
Corso Garibaldi, 7
73013 Galatina (Le)

+39 0836 564301
+39 329 2273200
animaecuore2012@libero.it

Contattaci

Compila il form con i tuoi dati e inviaci la richiesta. Risponderemo il prima possibile.


Nelle vicinanze